Lentisco - Pistacia lentiscus - (pianta del mastice) (famiglia delle anacardiaceae)

Caratteristiche e usi:

Il lentisco è un arbusto o un piccolo albero sempreverde, che cresce fino a 4 mt. di altezza, a volte di più, con le piante maschili e femminili separate, dall'intenso profumo balsamico, con un forte e pungente odore di resina. Il lentisco è originario di tutta la regione del Mediterraneo e delle isole Canarie. Si tratta di una specie molto tipica della macchia mediterranea, che cresce in zone aride e rocciose, insieme al mirto, alla palma nana mediterranea, alla salsapariglia, al leccio, al ginepro, alla fillirea e all'olivastro. Presenta molti piccoli fiori; il frutto è una drupa, prima rossastra e poi nera a maturazione. Dalle drupe si ricava un olio molto aromatico e profumato.

Etimologia:

Dal latino "lentiscus" "lentiscum", forse deriva da "lentitia" (quest'ultima parola significa flessibilità, elasticità). La parola mastice deriva sia dal greco "mastichein" (digrignare i denti), origine dell'italiano "masticare", "o meissen" (masticare, appunto).

Altri usi:

Incidendo la corteccia degli alberi, con piccoli tagli sui rami principali, cola una resina: è di colore avorio, molto aromatica, conosciuta con il nome di "lacrime di Chios". Se masticata, la resina si ammorbidisce e diventa una gomma di un bianco brillante e opaco. All'interno dell'UE, il mastice di Chios gode della denominazione di origine protetta (dop), e della indicazione geografica protetta (igp). Il mastice è usato sia come aromatizzante, sia per il suo contenuto e per le proprietà della gomma (gomme da masticare), sia nella produzione di cosmetici (dentifricio, lozioni, profumi, cosmetici). In Grecia e Turchia è usato anche come spezia, per aromatizzare liquori (come il Mastiha e il raki), torte, gelati e dessert, e nella cottura del pane. Negli ultimi anni, i ricercatori universitari hanno dimostrato l'evidenza scientifica per le proprietà medicinali del mastice di lentisco: l'olio essenziale che se ne ricava ha proprietà antibatteriche e antifungine; il mastice può favorire la guarigione delle ulcere peptiche uccidendo l'Helicobacter pylori e può ridurre la placca batterica in bocca. È forse il più costoso fra gli oli essenziali.

Storia e curiosità:

Si sa che il mastice era molto popolare in epoca romana: i bambini lo masticavano abitualmente. E' stato il suo primo utilizzo. Durante il dominio ottomano di Chios, il mastice valeva il suo peso in oro. L'uso del lentisco nella tradizione della Sardegna e del Mediterraneo risale a secoli fa: era ed è apprezzato per le sue qualità naturali uniche.

**** Erbe Matte non si assume alcuna responsabilità per eventuali effetti negativi derivanti dall'uso di erbe. E' sempre necessario chiedere il parere di un professionista prima di utilizzare una pianta a scopo medicinale. *****

***** Nessun trucco: noi semplicemente raccogliamo il mastice in piena estate, lo laviamo accuratamente e lo facciamo asciugare al riparo dal sole. *****

La ricetta - DELIZIA TURCA AL MASTICE DI LENTISCO