Il freddo sta arrivando, è autunno, fra poche settimane saremo in inverno: pioggia e vento saranno frequenti ... Ma più freddo è fuori, tanto più siamo tentati, nella nostra cucina, di riscaldarci con una antica, tipica, povera ricetta italiana: il minestrone. Questa famosa zuppa fatta in casa ha centinaia di varianti in ogni stagione e in ogni regione, ed è stata molto imitata in tutto il mondo. Tante verdure, tutte di diversi colori, assemblate per un pasto gustoso e sano. Adattate la ricetta alla stagione e ai vostri gusti, utilizzando solo le verdure più gradite alla vostra famiglia, o aggiungendone altre (piselli, cavolfiori, perfino i funghi) che desiderate, per creare un pasto salutare e completo.

MINESTRONE alle erbe

Ingredienti: 4 porzioni

2 grosse patate

4 carote

1 sedano

2 cipolle

300 gr. di fagiolini

2 tazze di spinaci

3 zucchine

3 spicchi d'aglio

2 tazze di salsa di pomodoro, o polpa di pomodoro tritata

1 cucchiaio di origano,

1 cucchiaio di timo,

1 cucchiaio di rosmarino tritati finemente

sale, pepe, olio extravergine di oliva se necessario

prezzemolo fresco tritato

Optional: pasta di piccolo formato, o pane leggermente tostato (crostini), o avena o orzo - fagioli cannellini (un bel modo per aggiungere proteine: potete usare quelli già pronti in lattina, oppure cucinarli, mettendoli a bagno il giorno prima di fare il minestrone, e poi facendoli bollire in una pentola con acqua per circa 30 minuti) - parmigiano grattugiato - pesto

Preparazione:

Pulire e lavare tutte le verdure, e iniziare a tagliarle e affettarle. In una grande pentola, a fuoco medio, mettere l'olio extra vergine di oliva, la cipolla e l'aglio, e soffriggere per 4 o 5 minuti (aggiungere un po' d'acqua se necessario), poi nell'ordine, carote e sedano, patate e infine zucchine, facendo soffriggere ciascuna di esse per 1 o 2 minuti. Aggiungere la salsa di pomodoro e portare ad ebollizione, mescolando spesso. Aggiungere i fagiolini, le foglie di spinaci, le erbe aromatiche, sale e pepe, coprire con acqua, portare ad ebollizione, abbassare la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa 20/30 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le verdure sono tenere. A questo punto vi si aprono un sacco di possibilità:

1) mettere la zuppa in quattro ciotole e lasciare raffreddare un pochino, condire con olio extravergine di oliva, prezzemolo e parmigiano grattugiato, se vi piace.

2) ancora sul fuoco, aggiungere i fagioli cannellini già cotti, e condire come sopra.

3) con il frullatore ad immersione, trasformare la zuppa in purea di verdure (in questo modo i vostri figli saranno più felici ...), e condire come sopra (se usate i cannellini aggiungere metà prima di frullare e l'altra metà dopo).

4) aggiungere la pasta, oppure l'avena, o l'orzo (prestare attenzione ai diversi tempi di cottura per i vari alimenti); in alternativa è possibile aggiungere i crostini e condire come sopra. Se unite fagioli e carboidrati l'apporto proteico è garantito.

5) al momento di servire incorporate un cucchiaio di pesto (il pesto alla genovese è grandioso, ma questa ricetta è anche molto gustosa con il pesto di maggiorana. Una cucchiaiata di pesto nel vostro minestrone gli darà un sapore ricco e rotondo e un colore verde smeraldo. C'è anche un detto in Liguria: "chi mangia il pesto non lascia mai Genova". La leggenda dice che se immergi il cucchiaio in questo minestrone denso, dovrebbe stare ben dritto senza cadere. Nella versione genovese, il minestrone si può mangiare il giorno dopo, anche a temperatura ambiente in estate. La ricetta tradizionale genovese con il pesto non richiede la salsa di pomodoro e potete evitare le erbe aromatiche. E' vero, c'è un po' di lavoro, ma ne vale la pena ... e, se non disponete esattamente di tutte le verdure indicate, non preoccupatevi, basta inventare ... è il vostro momento, largo alla fantasia! E se ne avanza? È un'ottima notizia! Ponetelo, già in porzioni singole, in contenitori nel congelatore e usatelo più tardi, in stagione, quando siete stanchi/e, o volete riscaldarvi...