Mercatini e Presepi di Natale

I Mercatini di Natale sono molto popolari: non così rappresentati, numerosi e grandi come in altre parti d'Europa, ma si tratta di una visita da non perdere per grandi e piccini. I presepi, anche viventi, sono molto elaborati, e rappresentano un orgoglio per l'Italia; le statuine si trovano esposte anche in molti mercatini di Natale.

Gli ambulanti espongono e vendono cibi da acquolina in bocca e bevande locali, oltre, naturalmente, la solita gamma di articoli da regalo stagionali di fabbricazione locale, artigianato, decorazioni per alberi di Natale. Non sono soltanto belli da visitare per la loro atmosfera, ma è anche un modo particolarmente divertente, soprattutto per i turisti, per conoscere le tradizioni locali, le specialità e l'artigianato di un territorio, insomma il luogo ideale per fare shopping natalizio. Quindi, se siete alla ricerca di un clima di festa, con un tocco di stile di vita locale, cogliete l'occasione delle feste per visitarli.

In Italia, famosa in tutto il mondo, l'esposizione che ha luogo nella stradina di Via San Gregorio Armeno, Napoli: figurine artigianali per il Presepe a base di argilla, cera, sughero, bronzo.

In Sardegna non c'è la neve nel periodo natalizio, almeno a livello del mare; invece l'isola è inondata dagli aromi della terra e della natura: il profumo dei fiori d'arancio, tutto intorno il verde intenso del paesaggio, le bacche blu scuro del mirto , i frutti rossi del corbezzolo, i boccioli bianchi e rosa dei cespugli di erica, le bacche rosse e nere del lentisco. Ma qui la gente orgogliosamente porta avanti un sacco di tradizioni e artigianato davvero sorprendenti.

Questa meravigliosa isola, famosa per i suoi mari di smeraldo e le sue splendide coste, diventa un presepe: la Sardegna riscopre le sue antiche tradizioni popolari, e ci conduce in una dimensione davvero magica. I suoi villaggi sono illuminati dalle luci natalizie, e il nostro cuore torna a molti anni fa, quando tutte le famiglie e gli amici si riunivano intorno al camino, a mangiare i cibi della tradizione. I Presepi di solito rappresentano la passione, la fede e la manualità del popolo sardo e sono un omaggio alla tradizione.

I Mercatini di Natale sardi si tengono un po' dappertutto, dalle grandi città ai piccoli borghi. Una grande Fiera di Natale si svolge a Cagliari nei padiglioni della Fiera Internazionale della Sardegna, con esposizione di prodotti alimentari, vino e artigianato, ecc., dal 15 dicembre al 23 dicembre 2016. Per ulteriori informazioni www.fieradellasardegna.it. Sempre a Cagliari, Mercatini di Natale dal 25 al 28 dicembre (Piazza del Carmine e Corso Vittorio Emanuele), e per gli amanti degli oggetti fatti a mano ... Handmade Lovers, Exma 8, 11 e 18 dicembre. Ma dal momento che ci piace l'idea del turismo sostenibile e coinvolgente pensiamo che probabilmente i mercatini migliori sono quelli più piccoli, accoglienti, toccanti e ricchi di atmosfera e tradizione, che evocano il senso della storia.

Alcune città ospitano presepi viventi e itineranti e le Chiese sono affollate all'inverosimile, piene di persone per la messa di mezzanotte (sa Missa e' Puddu).

Le informazioni qui contenute sono indicative: le date possono essere soggette a cambiamenti. Verificare sempre le informazioni prima della visita